payday loans

Libri

Mobile Marketing. Oltre le App…per una vera strategia multicanale

copertina Mobile Marketing Il Mobile Marketing si sta imponendo come una delle pratiche di marketing relazionale più innovative e ad alto potenziale di crescita, grazie all’utilizzo sempre più diffuso della telefonia mobile. Con mobile marketing si definisce la veicolazione di contenuti in diversi formati (dagli Sms alle App) su una molteplicità di apparati (cellulari, tablet, notebook, ecc.) e reti.In termini di canali di marketing per le imprese, il mobile è un po’ come l’ultimo arrivato ed è uno strumento ricco di risorse e di opportunità, ancora tutto da sfruttare e poco conosciuto.In un Paese come l’Italia, che si distingue a livello mondiale per penetrazione di cellulari e smartphone e per la numerosità delle utenze, è impossibile per il marketing ignorare le dinamiche di interazione che si sviluppano su tale canale. In questo contesto si colloca quest’opera sul mobile marketing, la prima del suo genere scritta da tre autori italiani del più avanzato gruppo di esperti nazionali del Politecnico di Milano e solidamente fondata sull’esperienza pluriennale condotta nell’ambito dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service.Il testo individua le peculiarità del mobile, dei loro pattern di uso da parte dei consumatori e dei contesti di consumo del mezzo; ne descrive formati, meccaniche, opportunità di utilizzo come strumento di advertising, promotion e relazione con i clienti; fornisce modelli, indicazioni per la corretta analisi dei risultati dell’utilizzo del mobile marketing; evidenzia trend futuri di nuove tecnologie e di utilizzo del mobile.Acquistalo qui.

Marketing Reloaded – The RevolutionSeconda edizione aggiornata

Marketing Reloaded - The revolutionIl Marketing Reloaded è un nuovo paradigma di relazione con il mercato, fondato su un’interazione multicanale in grado di rispondere a un cliente sempre più attivo nell’interazione con la marca.- Progettare un’esperienza multicanale con il cliente.- Catturare l’attenzione dell’individuo valorizzando i differenti con testi di vita in cui si trova.- Progettare ambienti di interazione partecipativi nella prospettiva di aumentare la credibilità della marca.La prima edizione del libro è diventata un punto di riferimento nel mondo della ricerca e in quello imprenditoriale e un cult per gli studenti. Oggi questa nuova edizione potenzia le linee guida per le imprese e approfondisce il ruolo dei media nel processo di acquisto. Dagli strumenti digitali alla multicanalità e alla convergenza, dalle evoluzioni dei modelli di business dei principali player ai social network e alle comunità, dal Web 2.0 al Web 3.0, all’Internet of Things, alle Mobile Application.Numerosi nuovi casi italiani e internazionali di co-creazione di esperienze multicanali completano e arricchiscono il testo.

Open Marketing. Strategie e strumenti di Marketing Multicanale

Open MarketingA oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni. Le decisioni d’acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall’interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home. Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo. Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.

Un’interessante panoramica sulla rapida evoluzione delconsumatore-cliente e dei media e sulla profonda e affascinante trasformazionein corso nei paradigmi del Marketing e della Brand communication.Carlo Salvadori, Direttore Consumer Marketing and Communication, Nestlé Italiana SpA.Un ottimo libro che evidenzia come i canali di comunicazione e di relazione,specie negli ultimi periodi 2.0, hanno assunto un ruolo fondamentale erappresentano la base dell’esperienza tra utente e insegna.Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato Mediamarket Italia SpA.

Le opinioni dei lettori su Anobii, lascia anche la tua.Per maggiori informazioni visita il blog di Open Marketing

Marketing Reloaded. Leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale

Marketing ReloadedL’evoluzione delle tecnologie rende il cliente sempre più indipendente, insensibile alle forme tradizionali del marketing e della comunicazione e disponibile a sviluppare e co-creare esperienze coinvolgenti e gratificanti. La volontà di essere al centro di esperienze uniche e partecipative, l’accesso a costo zero a infinite modalità di relazione con l’azienda e con altri consumatori e individui, la semplicità con la quale è possibile creare e condividere contenuti e informazioni sono i nuovi “super poteri” del consumatore reloaded. Per poter servire un cliente alla ricerca di esperienze di co-creazione di marca multicanale occorre un salto di qualità nel modo di fare marketing. Questo salto è rappresentato dal marketing reloaded. Si tratta di un paradigma di marketing basato sulla capacità di ascolto del cliente da parte delle imprese, sulla centralità dell’esperienza nella relazione con il mercato e sulla necessità di coinvolgere l’intera organizzazione nella gestione integrata dei momenti di contatto con il cliente, attraverso un numero sempre crescente di media e di tecnologie. L’esito di questo tipo di strategia è la fedeltà del cliente, lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti e servizi, l’ottimizzazione degli investimenti in comunicazione lungo i diversi canali e il rafforzamento costante del valore della marca e dell’unicità del modello di business aziendale.

“Un ottimo libro che integrando nuove tecnologie, pratiche e paradigmi emergenti contribuisce ad arricchire il processo di marketing” Philip Kotler

Le opinioni dei lettori su Anobii, lascia anche la tua

Creare valore con la rete

creare valore con la reteL’obiettivo del libro è di supportare manager e imprenditori nella comprensione di come le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e da Internet si possano concretamente trasformare in potenzialità di creazione di valore attraverso: (i) innovazioni gestionali nelle imprese e nelle interrelazioni fra imprese e (ii) il lancio di nuovi business da parte di aziende esistenti o start-up.In questa prospettiva, il libro propone un modello interpretativo dei principali modelli di business abilitati dalla Rete allo scopo di guidare chi deve decidere: una sorta di grande affresco in cui sono collocati ordinatamente gli utilizzatori, gli abilitatori, le applicazioni, i servizi e i prodotti.

Be Sociable, Share!
Powered by Connexia